Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e analizzare il nostro traffico. Si prega di decidere se si è disposti ad accettare i cookie dal nostro sito Web.

GHIACCIO E COCKTAIL

Amici della ristorazione con la new ‘’GHIACCIO E COCKTAIL’’, affrontiamo questo argomento che riscuote particolare attenzione da parte degli operatori professionali, soprattutto nel periodo estivo. Il ghiaccio nei cocktail può essere considerato un ingrediente fondamentale, perché ‘’senza ghiaccio non si ha un cocktail’’, questo è il motivo che ci induce a rimarcare l’importanza del ghiaccio nella preparazione del cocktail alla pari di un vero e proprio ingrediente. Il ghiaccio impiegato nei cocktail tradizionali deve essere il più trasparente possibile, ciò si ottiene grazie all’impiego di un’acqua filtrata a basso contenuto salino o demineralizzata, in assenza completa di aria, perché eventuali bolle d’aria che si potrebbero formare nella fase del congelamento opacizzano il ghiaccio.

Dall’America arriva ‘’Clear Ice’’ che costituisce l’ultima moda in fatto di ghiaccio per cocktail, è un ghiaccio cristallino, paragonato a quello della calotta polare.

A differenza del ghiaccio tradizionale che si forma dall’esterno inglobando aria e impurità, che lo rende opaco e crepato e tende a sciogliersi rapidamente, il ‘’Clean Ice’’ si genera allontanando dal centro della massa d’acqua qualsiasi impurità, ciò lo rende trasparente, bello da vedere, privo di impurità, si scioglie molto più lentamente il che lo rende perfetto per la preparazione dei cocktail, perché non toglie sapore al cocktail per il processo di annacquamento.

OIP (5).jpg

Ghiaccio a cubetto pieno, cubetto cavo, crushed o secco Analizziamo le diverse tipologie di ghiaccio. Il ghiaccio per i cocktail deve essere considerato un vero e proprio ingrediente, che deve soddisfare caratteristiche sia di qualità che di estetica e non va aggiunto al drink, semplicemente per raffreddarlo e renderlo al contempo più piacevole per il cliente. Per un bartenender le due caratteristiche fondamentali del ghiaccio sono ‘’trasparenza’’ e ‘’tipologia o dimensione’’. La qualità si misura innanzi tutto dall’effetto, perché: ‘’La trasparenza del ghiaccio che non è solamente un fattore estetico ma anche qualitativo’’.

Il ghiaccio per essere trasparente deve essere prodotto con un’acqua molto pura e oligominerale, priva di sostanze disciolte, oltre all’indubbia all’importanza dell’aspetto visivo, questa tipologia di ghiaccio mantiene più a lungo la temperatura evitando in tal modo l’annacquamento del cocktail.

OIP (10).jpg